La frase del giorno
Patria vuol dire antifascismo. Questo vale per tutte le democrazie europee, che nel fatto dell’antifascismo e della Resistenza trovano un irrinunciabile fondamento di legittimità. Per esserne cittadini, perciò, essere anticomunisti è un optional, essere antifascisti è un obbligo.
Charles De Gaulle
area utenti
dettaglio libro selezionato
anno 2017, 104 pagine, ISBN 978-88-8238-021-2
collana: LA BOTTEGA DELL'INUTILE
“Perduta la rotta si resta in balia dei venti, i quali soffiano per tutti, indistintamente. Orfani di certezze, dobbiamo continuare a camminare, sulla pietra, sulla sabbia, sul verde prato, sull’asfalto… è consentito anche nuotare, con coraggio, per non affogare. Ognuno è autorizzato a farlo, nessun muro potrà fermare il passo-progetto dell’uomo; nessuna barricata potrà mai impedire al pensiero di desiderare l’impossibile”.
In questo libro di vagabondaggi e viaggi, Francesco Idotta si confronta con la distrazione, la noia, la velocità e la fretta, i peggiori compagni quando si decide di visitare un luogo, fosse anche il giardino di casa. Ovunque è un altrove, se si osserva e si ascolta con pazienza. Per trovare, non occorre andare troppo lontano, anche se, a volte, è indispensabile mettere molti chilometri tra noi e il quotidiano.
l'autore
Francesco Idotta è sempre all’ascolto delle storie che il vento porta da un angolo all’altro del pianeta, soprattutto quelle che si odono sulle spiagge e sulle colline e poi tenta di scriverle. Insegna Filosofia e questa è la sua dodicesima pubblicazione con Città del Sole Edizioni.
http://www.francescoidotta.com
francescoidotta@live.it
dello stesso autore
le nostre collane