dettaglio libro selezionato

L'azienda a spinta

Paolo Ghelfi

L'azienda a spinta

Analisi e proposte per un mondo che si muove a fatica

anno 2011, 176 pagine, ISBN 978-88-7351-477-0
collana: FUORI COLLANA

Disponibile anche in versione E-BOOK

Il saggio, tratta della spinta intesa come attività - palese o implicita - che viene esercitata per ottenere un risultato.
Gli ambiti in cui l'esigenza di spinte si manifesta e/o si applica sono i più diversi. L'ambiente di lavoro è probabilmente quello ove il fenomeno è più evidente e diffuso, ma anche il contesto sociale - nelle diverse realtà istituzionali, associative, familiari e relazionali - ne testimonia la necessità.
L'indagine, pur dunque a largo spettro, si inserisce principalmente all'interno della vita lavorativa: in tal senso Paolo Ghelfi mette in campo tutta la proria esperienza di organizzatore aziendale, documentando con molti esempi pratici e diretti.
Molte cose, nell'ambito professionale, dovrebbero "avanzare" da sole. Ma così, purtroppo come tutti ben sappiamo, non è. Se il lavoro non viene "spinto", rimane fermo. L'autore analizza questo problema affinché si maturi consapevolezza del "fenomeno spinta" e si acquisiscono gli strumenti idonei per affrontarlo.
La tesi presentata, docunentata e discussa in questo saggio ed è che tutto (o meglio: troppo) di ciò che dovrebbe o potrebbe succedere, perché previsto e atteso, avviene invece perché spinto, sollecitato, ricordato. un po' come sosteneva Aristotele: gli oggetti in movimento possono continuare a muoversi solo sotto la spinta di una forza. e questo non è positivo, bensì nocivo, specialmente nell'ambito professionale.
Prefazione di Dino Giovannini.

aggiungi al carrello

16,00


l'autore

Paolo Ghelfi

Paolo Ghelfi è consulente manageriale di Direzione e Organizzazione, con oltre quarant'anni d'esperienza in aziende nazionali e multinazionali ( tra cui Olivetti,
General Eletric, Honeywell, Digtal Equipment). E' docente in corsi e seminari in materia di organizzazione, qualità, problem solving, project management, metodologie e benchmaking. Ha fondato la società Meta Sas, operante nei settori dell'organizzazione, dei sistemi informativi e delle comunicazione.
Già direttore di una rivista tecnica di software, Note di Software (realizzata da Honeywell Information Systems Italia e Università di Milano - Dipartimento di scienze dell'informazione), ha pubblicato diversi saggi. Tra questi si ricorda Metodi ed esperienze per l'organizzazione (Edizioni Geva).

altre proposte

Vagando di erba in erba

Vagando di erba in erba

Patrizia Cecconi

15,00

aggiungi al carrello

Resoconto poetico per non cadere mai

Resoconto poetico per non cadere mai

Maurizio Marino

12,00

aggiungi al carrello

Il pacchetto Colombo

Il pacchetto Colombo

Giuseppe Cantarella

10,00

aggiungi al carrello

La Calabria il Mediterraneo e l'Europa al tempo di San Francesco

La Calabria il Mediterraneo e l'Europa al tempo ...

AA. VV.

15,00

aggiungi al carrello

Istantanee musicali

Istantanee musicali

Roberta Piccirillo

8,00

aggiungi al carrello

Cinemasessanta n. 327

Cinemasessanta n. 327

AA. VV.

7,50

aggiungi al carrello

Cronache di scala minore

Cronache di scala minore

Donatella Arcuri

14,00

aggiungi al carrello

L'iliade della giovinezza

L'iliade della giovinezza

Domenico Logiudice

15,00

aggiungi al carrello

Vite piegate dal vento

Vite piegate dal vento

Fausta Ivaldi

10,00

aggiungi al carrello

Il crocevia dei commessi viaggiatori

Il crocevia dei commessi viaggiatori

Sarina Monteleone

12,00

aggiungi al carrello

Racconti in tre tempi

Racconti in tre tempi

Rossella Scherl

10,00

aggiungi al carrello