La frase del giorno
Non ricerco la complicazione; essa è in me. Ogni gesto nel quale non riconosca tutte le contraddizioni che mi abitano, mi tradisce.
Andrè Gide
area utenti
dettaglio libro selezionato
metodo e strategie per strutturare #reggiocittametropolitana
anno 2015, 96 pagine, ISBN 978-88-7351-887-7
collana: FUORI COLLANA
Il risultato che intendo perseguire con questo lavoro, è quello di fornire gli strumenti per disegnare un percorso
chiaro e snello, legislativo ed operativo, per raggiungere in breve tempo un’ampia condivisione tra gli amministratori locali degli obiettivi, della potenzialità e delle strategie, della Città metropolitana di Reggio Calabria.
Il mio studio non vuole sostituire o ridurre il grande lavoro che gli amministratori degli Enti comunali, insieme al Sindaco metropolitano, dovranno svolgere nei prossimi mesi; vuole invece, più modestamente, diventare un utile vademecum per accompagnare ed agevolare i decisori, coinvolti nel processo di costituzione del nuovo Ente metropolitano, affinchè questo Ente si dimostri, tra l’altro, davvero trasparente e friendly, nel pieno rispetto del concetto dell’open government e dell’accountability.
l'autore
Beniamino Cordova, è Dottore di Ricerca in "Pianificazione Territoriale" presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria.
È autore di diverse monografie sullo sviluppo metropolitano di Reggio Calabria anche nell'ottica di dialogo con il bacino del mediterraneo.
Ha conseguito il Master di II livello in "Management pubblico per la Regione Calabria" dell'Università commerciale Bocconi di Milano.
Da giugno 2014 collabora con il settore Beni Culturali della Regione Calabria per il completamento della formazione manageriale.
Partecipa attivamente al dibattito pubblico sui temi della Città metropolitana, della Pubblica Amministrazione, dello sviluppo urbano e territoriale.
dello stesso autore
altre proposte
le nostre collane