La frase del giorno
A entrare in scena sono buoni tutti, è nell’azzeccare il tempo dell’uscita che si riconosce il grande attore.
Eduardo De Filippo
area utenti
dettaglio libro selezionato
anno 2011, 176 pagine, ISBN 978-88-7351-476-3
collana: LA VITA NARRATA
Nel romanzo sono protagonisti giovani ragazzi alle prese con la difficile scoperta del divenire adulti.
L’adolescenza di Federico sta passando senza avere la sicurezza di nessun punto fermo: la madre e l’amata sorella Nina sono solo dolorosi ricordi, ormai scomparsi dal suo presente. L’unico familiare rimastogli è suo padre, un uomo grezzo e violento. La necessità che egli sente di sfuggire dalla quotidianità lo getta nella mischia della vita lasciandolo allo sbaraglio e alla mercé di lupi pronti a lanciarsi su facili prede, come lui stesso è.
Sara ha la sua casa, la sua mamma, le sue amiche; la sua è una vita serena, apparentemente felice. Ma una forte mancanza – quella della figura paterna, che tanto Sara idealizzerà – avrà inevitabili conseguenze nella sua vita...
Chiara, la più adulta tra i protagonisti, si ritiene una donna fortunata: ha una famiglia, una casa, un futuro. Insegnante di sostegno, si sente vicina ai suoi “ragazzi problematici”; ben presto scoprirà che qualcosa di profondo la accomunerà a questi giovani, qualcosa che minerà alla base i suoi punti fermi e il suo equilibrio.
Sullo sfondo di questa realtà emerge uno scenario fittizio, inesistente, con incubi che possono realizzarsi.
OPERA VINCITRICE PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE "MONTEFIORE" - SEZIONE QUALITA'
http://officinecirce.it/premio-perseide-vincitore-editi-il-lupo-e-veramente-cattivo/
l'autore
Angela Barbieri è una giovane scrittrice romana; autrice già affermata, ha pubblicato diverse opere tra poesia e prosa, fra cui: "Io vado scalza", edito da Montegrappa, e "Fuori di cuore" edito da Folci.
Diversi sono i premi letterari e poetici a cui ha partecipato, aggiudicandosi svariati riconoscimenti.
altre proposte
le nostre collane