Menu

Cammino

ISBN 978-88-7351-157-1 / Pagine 54 / Anno 2007

L’antologia di Pino Amaddeo presenta la poesia “Cammino”, vincitrice del Premio NossideVideo, il premio di poesia in video che costituisce una delle sezioni della ventiduesima edizione del Premio Nosside 2006, organizzato dal Centro Studi Bosio diretto dal Prof. Pasquale Amato.
Per il prof. Amato, autore della prefazione al presente volume, «Il Premio NossideVideo ha avuto in Pino Amaddeo un Vincitore di alto livello artistico con la composizione Cammino. Un poeta che - a giudizio della Giuria Internazionale del Nosside presieduta dal prof. Giuseppe Amoroso - con la sua frusta di parole spietate, sferza pesanti colpi che scuotono violentemente i corpi naufragati nel mare dell’indifferenza e della miseria umana. Così dissemina la sua indignazione in un lungo cammino sino a dipingere un altro giorno di colori veri e a disseminare piccoli quadri di verità. L’eccezionale valenza dell’opera poetica di Pino Amaddeo - il poeta artigiano di Reggio Calabria - viene confermata dalla presente Antologia e rappresenta un legittimo orgoglio per la bontà delle scelte che il sistema imparziale di valutazione del Premio Nosside assicura a tutti i partecipanti, sconfiggendo qualsiasi forma di favoritismo e facendo emergere i meriti».
Il volume contiene in allegato il video della poesia Cammino, Premio Nosside Video 2006, presentato anche alla Mostra del Cinema di Venezia 2007.

«Un video di forte impatto espressivo, costruito mediante le modulate sequenze di una rappresentazione che interiorizza il viaggio dell’io concedendo alle immagini una spiccata valenza psicologica, in una trasognata aria di rispecchiamento.


Regia Salvatore Canale
Musiche originali Roberto Ragno
Attore Alberto Benavides

€ 10,00