Menu

Reggina 1999-2008

ISBN 978-88-7351-167-0 / Pagine 138 / Anno 2007

Dieci anni fa la Reggina iniziava la sua ascesa verso la A. Dieci anni, come recita il titolo del libro di Giuseppe Licandro e Rino Tripodi, all’ultimo respiro. I tifosi amaranto hanno visto molte volte la propria squadra traballare davanti alle classifiche più funeste. I guai giudiziari, che hanno determinato lo scorso anno un campionato tutto in salita, sono stati l’ennesima e immeritata frustata a una piccola squadra che ha vissuto spesso la sudditanza di un campionato asservito alle “grandi”. Eppure la piccola Reggina ce l’ha fatta. Nel 2006-2007 ha compiuto quella che è stata definita da tutti i più qualificati commentatori una storica impresa: riuscire a salvarsi, a non retrocedere in B, malgrado i 15 punti di penalizzazione (trasformati da un successivo giudizio in 11).
Questo libro racconta, dunque, il lungo e appassionante cammino reggino: con tutti i risultati, le classifiche, le formazioni, le presenze, i gol, i record, le statistiche e le curiosità di un club e di una città che non si sono mai dati per vinti.
Con la presentazione di Enzo Laganà.
€ 10,00
Giuseppe Licandro: cinquanta anni, vive e insegna Storia e Filosofia a Reggio Calabria. Saggista, è interessato, oltre che delle sue discipline, anche a cinema, letteratura e politica ed è impegnato nel sociale. Collabora anche con le riviste telematiche \"direfarescrivere\" e \"bottegascriptamanent\" di Bottega editoriale ed è nella redazione di LucidaMente

Libri di Giuseppe Licandro
Rino Tripodi ha cinquanta anni, la seconda metà vissuti a Bologna, dove insegna Letteratura e Storia nelle scuole medie superiori. Nel campo dell’editoria, è critico letterario, scrittore di narrativa (racconti fantastico-simbolici per la Perseo Libri) e saggistica (ha pubblicato tra il 1994 e il 1995 tre manualetti scolastici per la Pragma di Bologna). È iscritto quale pubblicista all’albo dell’ordine dei giornalisti del capoluogo emiliano. Dirige il mensile telematico LucidaMente. Ha diretto anche direfarescrivere di Bottega editoriale, ed è stato caporedattore di Rnotes e di Scriptamanent; ha collaborato con Rubbettino Editore. È responsabile per la provincia di Bologna dell’associazione LiberaUscita. Per la inEdition editrice coordina le collane letterarie e, in particolare, cura quelle di letteratura (Nerissima) e di narrativa (La scacchiera di Babele).





Libri di Rino Tripodi