Menu

Roccaforte del Greco

ISBN 978-88-7351-188-5 / Pagine 176 / Anno 2008

Il volume analizza la storia di Roccaforte del Greco, paese che si trova al centro dell’area grecanica della provincia di Reggio Calabria e che conserva una forte connotazione identitaria interessante da studiare e far conoscere.
Il libro ha il merito di ripercorrere con accuratezza e passione la storia politica e amministrativa, ma anche civile e religiosa di Roccaforte, dedicando ampio spazio alle attività economiche lì svolte, documentando il penoso fenomeno dell’emigrazione, e gli usi e i costumi del luogo.
L’autore si sofferma anche sui personaggi più importanti ai quali il paese ha dato i natali, Giuseppe Tripepi, don Domenico Spanò, Marco Perpiglia e altri. Inoltre riporta due delle novelle greche di Roccaforte, racconti popolari trasmessi per lungo tempo solo oralmente.
€ 12,00
Francesco Palamara è nato a Roccaforte del Greco (RC) il 27 novembre 1959.
Laureato in Scienze Politiche (indirizzo Politico-Amministrativo). È docente di economia Politica, Scienza delle Finanze e Diritto presso l\'Istituto d\'Istruzione Superiore \"Attilio da Empoli\" di Reggio Calabria. È Vicepresidente dell\'Associazione Culturale \"Cosmopolis\". Esperto informatico, dal luglio 2007 gestisce il sito web www.roccafortedelgreco.net.
Di prossima pubblicazione \"Gli eroi indimenticati del risorgimento calabrese\".

Libri di Francesco Palamara