Menu

Manuale d'Intelligence

ISBN 978-88-7351-470-1 / Pagine 144 / Anno 2011

Disponibile anche in versione E-BOOK

Prefazione di Stefano Folli.
Introduzione di Pierre Lacoste
Con un'intervista ad Alfredo Mantici.

«Il vocabolo “intelligence” usato ed abusato in racconti, spy stories, pubblicistica e mass media risveglia nella mente una particolare aura di mistero, ora affascinante, ora esecrabile, ma sempre evanescente riguardo al suo significato ed alle caratteristiche dell’attività ad esso connessa».
Nella sua opera, l’autrice conduce un’ampia disamina del tema, accostando due percorsi espositivi principali: la trattazione degli elementi fondanti, ovvero la storia dell’intelligence e la descrizione dettagliata dei suoi processi di funzionamento, e la presentazione delle nuove sfide che si affacciano sul panorama geopolitico internazionale.
Con un linguaggio puntuale e piano, il saggio riesce ad avvicinare alla materia trattata, spesso confinata ai circoli di esperti, un pubblico vasto.
€ 14,00
Antonella Colonna Vilasi è presidente del Centro Studi sull'intelligence (UNI). Collabora con numerose riviste scientifiche, nelle quali pubblica articoli su intelligence e sicurezza. Insegna intelligence in numerose agenzie ed università. E' professore ordinario americano e visiting professor di intelligence a Atene, Bucarest, Londra, Madrid, Malta, Parigi e Tirana.
Tra gli altri, ha di recente pubblicato: Manuale di intelligence (Città del Sole, 2011); Islam tra pace e guerra (Citta del Sole 2011), Mafie. Origini e sviluppo del fenomeno mafioso (Dissensi, 2012) e Vita romanzata di Luigi Durand de la Penne (Neftasia 2012).

Libri di Antonella Colonna Vilasi